Digital Marketing – Tema d’esame

CONSEGNA

L’elaborato (word, PDF o altri formati di lettura) dovrà essere  consegnato entro e non oltre il 31 maggio 2019. 

La consegna può avvenire tramite mail a fabio.zanchetta@unito.it

I lavori sono da svolgere singolarmente.

Le immagini per il punto due possono essere allegate (jpg) o anche solo incluse nel file PDF o simili.


 

BRIEF:

L’associazione Human Tree ha prodotto la creatività

“Planet or Plastic” 
Ogni giorno vengono prodotti 9 milioni di tonnellate di plastica. Scegli il pianeta, elimina la plastica dalla tua vita.

partendo da questa immagine:

plastic

logohumantree

che vuole diventare una campagna nazionale in Italia. Fra le altre cose ha bisogno di:

  1. Piano keywords per la campagna Google ADS, che punta ad una Landing Page che ha come obiettivo la diffusione della campagna e soprattutto la raccolta firme per portare in parlamento una proposta di legge sul bando delle bottiglie di plastica nelle amministrazione pubbliche. Nello specifico lo studente deve elaborare un breve documento con le keywords scelte in base al volume di ricerca, alla competitività e al costo per click (ed eventuali altri parametri), spiegare il motivo delle scelte e predisporre due annunci per due gruppi di annunci (quindi parole chiave differenti), ad es. ambientalisti tout court e utenti lievemente sensibili.
  2. A partire dall’immagine di cui sopra lo studente deve elaborare un’immagine ad hoc per due inserzioni social, una “post link” solo per Facebook obiettivo click sulla landing e una quadrata per Facebook e Instagram obiettivo interazione/engagement con testo ripreso dalla creatività e con call to action che si colleghi alla landing page ma con il link solo all’interno del post (quindi no post link). Lo studente deve predisporre la graficaredigere un testo ad hoc per i due postdocumentare i tre step: obiettivo campagna, gruppo di annunci (target, budget, timing), e testo delle due inserzioni.

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *