Esempio pagina SEO friendly vendita corso photoshop

Brief: SEO PAGE “Lezioni di Photoshop per tutti”

Elaborare una strategia SEO per una pagina del sito Fabiozanchetta.it in cui si vende un corso di  elaborazione dell’immagine e sviluppare la relativa landing page per acquistare il corso e/o chiedere informazioni. In particolare:

-> Definire obiettivo della pagina, target-costumer persona, registro comunicativo, analisi swot, concorrenza

-> Ricerca parole chiave per soddisfare l’obiettivo: primarie, secondarie, coda lunga

-> Sviluppo pagina con form per ottenere informazioni e/o vendere il corso

-> Lavoro su tag title, h1, h2, paragraph, img alt e meta description

-> Plugin YoastSeo per elaborare lo snippet

-> Inserimento mappa xml sul sito

-> Inserzione Google Ads search per il mio corso con budget 10€


Landing

Sviluppare una landing page che che segua più o meno la struttura di questo wireframe

Strategia di copywriting:

https://it.semrush.com/blog/scrittura-seo-10-esempi-pratici-di-titoli-che-convertono/

https://www.webagencyrighetti.it/blog/2018/03/16/seo-copywriting/

https://www.mdirector.com/it/marketing-digitale/10-esempi-di-tecniche-di-copywriting-vincenti.html

https://www.mysocialweb.it/2019/07/11/modelli-copywriting/

https://it.semrush.com/blog/checklist-seo-copywriter/

https://it.semrush.com/blog/come-scrivere-tag-header-title-meta-tag-description-efficaci/

In realtà questo è il compito che dovremmo assegnare al copywriter che dovrebbe essere sempre più incline a ragionare in ottica SEO per costruire headline che richiamano a qualcosa di.. Unico, Utile, Urgente

Es:

Puntare su nuove professioni con numeri e percentuali (es: il 78% dei web designer trova lavoro in meno di un anno)

>Puntare su  rilascio attestato Adobe

>Puntare “autorevolezza” del docente che insegna in Università

> Costo basso? Di facile fruizione? 

Principali Parole chiave? Photoshop? Corso di photoshop? Lezioni su Photoshop? Foto ritocco? Graphic design-er? Ui Design-er? Ux-Design-er? Web Design-er? Grafico? Adobe? E-learning? Interfacce grafiche?

Title?

H1?

H2?

MetaDescription?


CONTENUTI:

I contenuti sono da plasmare assecondando l’analisi SEO

Intro
Fotografo, UI designer (o web designer?) o grafico? Sono fra i 10 mestieri più ricercati nel 2019. Impara l’elaborazione delle immagine digitale grazie ad Adobe Photoshop, il software di fotoritocco più famoso al mondo.   

Il corso ha come argomento le tecniche fondamentali del trattamento di immagini digitali per la fotografia, per il fotoritocco e per l’elaborazione delle interfacce web e grafiche.

Il Corso di Photoshop si terrà  online all’indirizzo … dal docente dell’Università degli Studi di Torino.. 

Verrà rilasciato l’Attestato ufficiale Adobe

Al termine del corso Photoshop a tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Requisiti

Semplice conoscenza nell’uso base del computer e nella gestione delle cartelle.

Docente:  Fabio Zanchetta

livello Base (7 lezioni da 2 ore): – costo X euro

Il giovedì dalle 20,00 alle 22.00

Data inizio lezioni: 16 aprile 2020 (livello base) – 4 giugno 2020 su piattaforma CISCO WEBEX all’indirizzo

Max 10 studenti, possibilità di condivisione schermo per lavoro condiviso

Il programma:

Lezione 1. 1 febbraio 2020

L’immagine, la fisica dell’immagine, la percezione delle immagini. Panoramica teorica su campionamento, quantizzazione e codifica. Tecniche di acquisizione Dimensione e risoluzione dell’immagine. Relazione con i dispositivi di input e output e con il sistema web e il sistema stampa.

Differenza immagini bitmap e immagini vettoriali

Lezione 2. 2 febbraio 2020

Il colore: fisica del colore. Percezione del colore. Sintesi del colore, additiva, sottrattiva e sistemi di proiezione.

Rappresentazione del colore e spazi di colore RGB, CMYK, HSB

Introduzione all’interfaccia di Photoshop e primi cenni di relazione fra gli strumenti di elaborazione dell’immagine e la fisica della luce e gli spazi di colore analizzati Elaborazione e variazione della colorimetria: Tonalità, saturazione, luminosità, Bilanciamento colore, Mixer Colori, correzione selettiva, sostituisci colore, miscelatore canale.

Lezione 3. 6 febbraio 2020

Istogrammi, formati e compressione: Studio degli istogrammi, luminosità, saturazione e strumenti di regolazione della colorimetria in photoshop.

Immagine a livelli di grigio. Cenni teorici sui canali con riferimento agli spazi di colore Analisi della luminosità dell’immagine attraverso gli strumenti curve e livelli.

Analisi e uso di tonalità e saturazione, bilanciamento colore, luminosità e contrasto, mixer canali, corrispondenza colore, soglia, inverti ed equalizza, Luci e Ombre, Esposizione, Vibrance. 

Lezione 4. 15 marzo 2020

Strumenti di base, selezione e livelli.

Strumenti del pannello degli strumenti: timbro clone, sfoca, sfuma, scurisci, schiarisci e ritaglia, relativi parametri e utilizzi

Le Selezioni, tipi di selezione, funzioni e relativi parametri.

I livelli. Panoramica teorica. Utilizzo dei livelli, parametri, caratteristiche. Effetti di livello, fusione fra livelli, diverse tipologie di inclusione dei livelli nell’immagine. Creare dei Fotomontaggi . 

Lezione 5. 22 marzo 2020

Maschere e tracciati

I tracciati. Cenni teorici e panoramica sull’utilizzo dei tracciati, sulla grafica vettoriale e sull’interfacciamento Photoshop – Illustrator

Utilizzo dei tracciati: punti di controllo, curve, forme vettoriali, forme, processi ditrasformazione dei tracciati in selezione, forme, pennelli, ecc.

Lo strumento testo e relative caratteristiche e parametri

Maschere: panoramica sul concetto di mascheramento. Utilizzo delle maschere: maschere di livello, vettoriali, veloci, di ritaglio e di regolazione 

Lezione6. 5 marzo 2020

Filtri, tipi di filtri e panoramica teorica: filtri passa alto, passa basso, passa banda, filtri di segmentazione; filtraggi puntuali, locali e globali

Filtri in Photoshop: carrellata dei filtri in Photoshop e relativo utilizzo. Elaborazioni particolari, fotoritocco con filtri, virtual make up

Rimozione dei disturbi

Plugins, trovare installare nuovi filtri e plugin

Personalizzazione: creare e salvare delle forme, dei pennelli, delle selezioni 

Lezione 7. 10 marzo 2020

Photoshop e UI design: panoramica teorica sul web design. Analisi di alcuni case studies. Tipi di interfacce, information design, interaction design, graphic design, layout grafici, wireframe, prototipi, mockup

Titoli e copywriting persuasivo

Il titolo ha due funzioni fondamentali:

  1. Far comprendere il soggetto, quindi di cosa stai parlando e in questo modo qualificare al meglio l’utente. In questa fase è importante fare una chiara analisi delle parole chiave in modo da includerle nel titolo in modo naturale e umano.
  2. Attirare l’attenzione, facendo fede ad uno dei principi più importanti del Marketing riassunto con l’acronimo AIDA (attenzione, interesse, desiderio, azione)

Per poter scrivere un titolo SEO efficace puoi utilizzare diversi angoli di attacco o leve emotive, ne esistono molti e ogni Copywriter ha la sua lista preferenziale, questi sono i principali e più utilizzati, divisi in positivi e negativi o ancor meglio, come spiega la PNL, si dividono in Verso e Via da:

  1. Beneficio
  2. Desiderio
  3. Testimonianza
  4. Consiglio
  5. Promessa/Soluzione/Risultato
  6. Svantaggio/elemento spiacevole da evitare
  7. Errori che puoi scongiurare
  8. Ansie, paure e dubbi
  9. Pericolo (consapevole o meno)
  10. Tempo, urgenza (questo è borderline)

Esempio 1 – Beneficio

DomandaTi piacerebbe migliorare le tue prestazioni di studio in solo 1 ora?

Domanda: Lo sai che potresti ottimizzare il tuo tempo di studio del 75% grazie al Metodo di Studio XY?

DomandaPensa se potessi studiare la metà e prendere tutti 30! Scopri il Metodo di Studio XY!

Affermazione: Migliora le tue prestazioni di studio in solo 1 ora: Scarica la Guida Gratuita!

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Esempio 2 – Desiderio + consenso sociale

Affermazione + Domanda: Ecco come già 53 persone hanno guadagnato con il trading online più di 2500€ al mese. Che cosa aspetti? Rimangono solo 5 posti per questo mese!

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Esempio 3 – Testimonianza

Vorresti perdere peso e tornare in forma? Leggi come ho perso 13 kg in 1 mese grazie al Metodo di ultima generazione XY.

Sara

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Esempio 4 – Consiglio + numeri precisi

3 cose che devi assolutamente sapere prima di comprare casa!

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Esempio 5 – Promessa + numeri precisi

Scopri come leggere un libro di 500 pagine in soli 35 minuti grazie alla tecnica di lettura veloce XY.

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Esempio 6 – Svantaggio/elemento spiacevole

Quanto ti costerà domani non prenderti cura dei tuoi denti ORA?

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Esempio 7 – Errori da scongiurare

Guarda la Lista dei 10 errori che fanno i genitori alle prime armi, stilata dai migliori pediatri italiani!

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Esempio 8 – Paura

Paura del dentista? Scopri il Metodo di studio numero 1 per non avere mai una carie e che ha portato l’89% delle persone a non andare mai dal dentista

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Esempio 10 – Urgenza

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Parola chiave del titolo: glamping, camere vista mare, Varigotti