Esercitazioni Matec 25 marzo 2021 | Selezioni, livelli, maschere, filtri
Creare una maschera per simulare la colorazione del cofano della vespa con la bandiera del Regno Unito.
Maschera nell’affissione
Posizionare l’adv nell’apposito spazio di affissione simulando la prospettiva e le luci.
Adagiare un’immagine (ad esempio la scritta stop) su un piano prospettico
Scontornare il volto e i capelli del giovane con lo strumento seleziona a maschera e aggiungere uno sfondo.
- Scontornare lo skater con seleziona e maschera e creare una maschera di livello
- Correggere la deformazione obiettivo con correzione obiettivo
- rimuovere in parte lo skater ancora presente nello sfondo
- ricostruire il cielo
- sfocare lo sfondo attraverso un fuoco prospettico
- illuminare la scena e rendere bianco e nero lo sfondo
Idem con la ragazza.. una foto normale di una vacanza, ricreiamo una bella profondità di campo!
Fusione livelli e cielo azzurro
Creare l’effetto distruzione a partire dall’immagine del giovane qua in alto.
- selezionare il soggetto (snowboarder) che verrà, in parte, disintegrato (selezione e maschera o altri metodi)
- Una volta che la selezione è pronta possiamo premere: CTRL + J (per Windows) o CMD + J (per Mac) in questo modo creiamo un nuovo livello con l’elemento selezionato, quindi col nostro soggetto.
- Il livello di sfondo può essere reso invisibile
- Creare un livello intermedio fra lo sfondo e il livello dello snowboarder e Modifica > Riempi bianco.
- Duplichiamo snowboarder in snowboardercopia CTRL + J (per Windows) o CMD + J (per Mac)
- L’effetto disintegrazione, in parole povere, sarà la combinazione di questi 2 livelli. Un livello servirà per nascondere le parti disintegrate del soggetto. L’altro livello servirà proprio per creare gli elementi disintegrati.
- Selezioniamo il livello snowboarder e andiamo su: Filtro > Fluidifica e iniziamo a pennellare verso destra. L’obiettivo sarà quello di riempire tutta la parte destra dell’immagine con gli elementi del soggetto.
- Adesso selezioniamo la maschera (terza iconcina del pannello dei livelli) tenendo il tasto ALT premuto. In questo modo creiamo una maschera in negativo cioè nera, che va quindi a nascondere la totalità della mia immagine.
- Concentriamoci sul snowboarder-copia, livello che utilizzeremo per nascondere parti del soggetto, per tale motivo possiamo applicare una maschera (questa volta senza premere il tasto ALT). Selezioniamo lo strumento pennello e importiamo i pennelli, cliccando col tasto destro del mouse sull’area di lavoro, poi premiamo sulla rondellina in alto a destra ed infine “Importa pennelli“. Scegliamo il Dispersion Photoshop Brush 3 e selezioniamo il primo. Diminuiamo la grandezza del pennello e iniziamo a pennellare col nero in primo piano sulle parti esterne del soggetto. Per rendere l’effetto gradevole, aiutiamoci con la rotazione della punta del pennello, cliccando col tasto destro si apre il pannello e modificando l’angolo in alto a sinistra.A questo punto possiamo focalizzarci sul snowboarder . Importiamo questa volta il pennello Dipersion Photoshop Brush 2, e scegliamo il primo.Prima di pennellare scegliamo il bianco come colore in primo piano.Iniziamo con una punta molto piccola e a ridosso del soggetto. Una volta fatto su tutta quella zona mascherata nel livello 1 copia, incrementiamo la grandezza della punta e iniziamo a pennellare. Infine possiamo farlo con una punta di pennello ancora più grande nelle parti più lontane dal soggetto, per dare profondità dell’immagine.
Pelle liscia (e trucco)
Rimuovere i dettagli, ripulire il viso attraverso la tecnica semplice e con la separazione delle frequenze
- nuovo livello vuoto per fare pulizia generale
- pennello correttivo al volo con opzioni attive “in base al contenuto” e campiona tutti i livelli che facendo così va a campionare anche i pixel del livello sotto
- pulire la pelle e togliere imperfezioni con singoli click sulle imperfezioni
- Creare un nuovo livello di unione dei due sotto: shift+control+alt+e (o shit+command+option+e in mac)
- livello di unione -> lo inverto con ctrl+ i o command + i
- livello di unione -> fusione luce vivida
- livello di unione -> filtro altro -> accentua passaggio (valore circa 20)
- livello di unione -> filtro -> sfocatura -> controllo sfocatura (valore circa 5)
- maschera su livello di unione, inverto (commando o ctrl+i) tutta nera e poi coloro col pennello bianco per mostrare la pelle liscia
- duplico livello di partenza e accentuo colori su labbra e occhi
- maschera tutta nera sul duplicato livello e rivelo labbra e occhi
Il filtro accentua passaggio lavora sul contrasto dei bordi degli oggetti, e può essere utilizzato indifferentemente per aumentare o diminuire la nitidezza.
Il filtro ricopre di grigio neutro tutto ciò che è tenue e non produce contrasto, evidenziando quindi solo i profili. Aumentando il raggio mostro di più il bordo che voglio evidenziare ed esaltare. Poi, se serve, si dovrà fondere con un metodo di fusione che lavora per rendere visibili solo i contrasti come sovrapponi o luce vivida!