Esame grafica per web 10 febbraio 2022 #B

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO ESAME GRAFICA PER WEB:

Parte pratica:

  • Ogni studente dovrà elaborare  le 6 immagini  presenti su questa pagina secondo le indicazioni descritte a margine e salvare ciascuna immagine nei formati PSD e JPG salvo altre indicazioni.
  • Una volta terminata l’elaborazione lo studente dovrà inviare tutti i file fabio.zanchetta@unito.it (mail, wetransfer, google drive, dropbox..)
  • Avete esattamente 1h e 45 minuti dall’inizio dell’esame per inviare i file all’indirizzo di cui sopra.
  • Eventuali file scambiati invalideranno l’esame degli studenti coinvolti.

Parte teorica:

  • Rispondere su un documento (word, pdf, txt, pages..) alle due domande presenti su questa pagina ed inviare il file a fabio.zanchetta@unito.i

Fondamentale riportare il vostro nome, cognome e matricola (va bene anche solo sul documento testuale con le risposte alle domande sulla teoria).

Teoria

Qual è la differenza tra immagine vettoriale e bitmap? Cosa determina la pixellatura?

Data la triade RGB 200,0,0 - orientativamente, quale colore ottengo a monitor? Perché lo posso intuire senza visualizzarlo in una palette colori?

Pratica

1. “Manifesto”

Mediante maschera di livello o maschera vettoriale inserire l’immagine dello snowboarder (scurendola)  nell’area dedicata all’affissione tenendo presente la prospettiva.
Inserire all’interno dell’immagine uno slogan testuale inerente la neve con un effetto di livello ombra esterna.
Salvare l’immagine in PNG.


2. “Van”

Il rosso del van deve diventare giallo. Colorare il telaio con la grafica sottostante applicando fusioni e trasparenze adatte.

3. ALCE

Portare l’immagine a 200 dpi senza aumentare il numero di pixel dell’immagine. Aumentare di 3 cm (1cm a dx, 1cm sx, 1 cm in alto, 1 cm in basso) il quadro dell’immagine (lasciando uno sfondo bianco).

Rendere in bianco e nero lo sfondo e aggiungere un testo con scritto “Alce” del colore RGB 211,32,91. Aggiungere un logo a propria scelta in un punto dell’immagine (logo con sfondo trasparente).

4. BICI

Cambiare spazio di colore, da RGB a CMYK.

Ritaglia l’immagine (quindi NON modificare dimensioni e risoluzione) in modo che la dimensione finale sia 800×650.

Inserire un rettangolo 400×1540 px a partire dal vertice in alto a sinistra del colore di sfondo CMYK 90,58,2,30 con lieve ombreggiatura esterna e scriverci sopra Bicicletta colore font #119911

5. AURORA BOREALE

Rendere più diurna e luminosa l’immagine. Aggiungere la tenda in un puto dell’immagine cercando di simulare luci ed ombre. Ritagliare la fotografia in modo che il risultato finale sia un’immagine 1000×1000 px (l’immagine non deve risultare deformata ma ritagliata, quindi una parte di essa non sarà più visibile)

6. PALETTE

Scrivere i colori in esadecimale sopra ogni porzione della palette