I CMS (Content Management System)
Un CMS o Content Management System è un software che viene utilizzato per creare, pubblicare, modificare i contenuti di un sito web (articoli, pagine, media, ecc.). L’obiettivo di un CMS è quello di permettere a chiunque di creare e gestire un sito web di qualsiasi natura (blog, ecommerce, portale) nel modo più facile e intuitivo.
Un Content Management System ha diversi punti di forza:
1 Semplicità: facile da gestire, un CMS non richiede competenze di programmazione (anche se conoscere HTML e CSS servirà comunque) per sviluppare un intero sito web anche ricco di servizi
2 Template: i temi disponibili consentono di costruire siti già responsive, nati e pensati per adattarsi a tutti dispositivi
3 Gestione del DB: il database viene gestito dal CMS in maniera indipendente
4 Plugin: sono moduli software da scaricare ed installare all’interno del CMS che possono fornire centinaia di servizi (newsletter, form, gallery, content editing, SEO, ecc..)
WORDPRESS, JOOMLA, O DRUPAL? –> https://themegrill.com/blog/drupal-vs-wordpress-vs-joomla/
CMS PER L’E.COMMERCE? https://www.hosting-advisor.it/migliori-cms-sito-commerce/
Wordpress | Panoramica
WordPress è una piattaforma software di content management system (CMS), ossia programma installato su server che consente la creazione e la distribuzione di un sito Internet formato da contenuti multimediali, facilmente gestibili ed aggiornabili in maniera dinamica. . È sviluppato in PHP con appoggio al gestore di database MySQL e per funzionare necessità di un server opportunamente configurato.
User e password Mysql
User mamp: root
Password mamp: root
User xampp: root
Password xampp: (lasciare vuoto)
User wamp: root
Password wamp: (lasciare vuoto)
La guida per principianti
Wordpress.. bootstrap, framework?
WordPress non è un Framework ma un sistema/piattaforma di gestione dei contenuti che può essere anche un Framework.
I framework sono software, basati su un linguaggio di programmazione, che offrono diversi strumenti per le operazioni CRUD (Create, Read, Update and Delete), ovvero librerie, compilatori, debugger etc. WordPress è una sovrastruttura che permette la gestione di temi, widget e plugin che a loro volta gestiscono contenuti multimediali e servizi web.
Secondo questo blogger WordPress può comunque essere comparato a Bootstrap (per quanto siano due piattaforme differenti): https://skillsandmore.org/wordpress-vs-bootstrap/
Un web framework viene definito come un ambiente all’interno del quale sviluppare applicazioni e siti web. I framework sono progettati per supportare lo sviluppatore nella creazione di progetti e, più nello specifico, per facilitare il processo di scrittura del codice.