Esame grafica web 17 febbraio 2023

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO ESAME GRAFICA WEB:

Parte pratica:

  • Ogni studente dovrà elaborare  le 5 immagini  presenti su questa pagina secondo le indicazioni descritte a margine e salvare ciascuna immagine nei formati PSD e JPG salvo altre indicazioni.
  • Una volta terminata l’elaborazione lo studente dovrà inviare tutti i file fabio.zanchetta@unito.it (mail, wetransfer, google drive, dropbox..)
  • Avete esattamente 1h e 45 minuti dall’inizio dell’esame per inviare i file all’indirizzo di cui sopra
  • Eventuali file scambiati invalideranno l’esame degli studenti coinvolti.

Parte teorica:

  • Rispondere su un documento (word, pdf, txt, pages..) alle due domande presenti su questa pagina ed inviare il file a fabio.zanchetta@unito.i

Fondamentale riportare il vostro nome, cognome e matricola (va bene anche solo sul documento testuale con le risposte alle domande sulla teoria).

Teoria

Quanti bit per pixel mi servono per codificare 100 colori in un’immagine bitmap? Qual è la formula utilizzata per determinare il numero di bit?
Qual è la differenza fra RGB e CMYK e perché nel web usiamo l’RGB?

Pratica

1. Berlino

Risoluzione: portare l’immagine a 100dpi senza ricampionare l’immagine.
Dimensione: aumentare poi di 100px la base dell’immagine (e in proporzione l’altezza).

Colore: esasperare la saturazione dei colori più caldi dell’immagine

Errori: Cancellare la linea fuxia che disturba l’immagine


2 – Smartphone

Colore: Virare l’immagine sul bianco e nero senza perdere tutte le informazioni sul colore
Aggiungere il logo della Apple  togliendo il colore di sfondo, in negativo (cioè in bianco) e apporlo nel centro esatto dell’immagine

Aggiungere un rettangolo 150x300px in basso a 50 pixel dal bordo in fondo dal colore RGB 33,99,221 con un testo a scelto centrato e dal colore #440011


3- Tennis

Spostare la pallina da tennis per metterla su una porzione dell’immagine a destra del tennista
Ritagliare l’immagine in modo da ottenere un’immagine 1200x600px
Attraverso una maschera (livello o vettoriale) apporre alla maglia del giocatore (va bene tutta la maglia + i pantaloncini o solo la maglia) il disegno di Keith Haring in modo che risulti serigrafato (usare fusione fra livelli, trasparenza e altro)

Salvare l’immagine anche in PNG oltre a JPG ed al formato proprietario (tipo PSD o XCF)


4- Spiaggia

Aggiungere il bambino della seconda immagine nella prima con metà corpo in acqua (simulare luci, opacità e trasparenze)
Colore: Diminuire la saturazione dell’immagine della spiaggia del 40% (il bambino può rimanere saturo).
Salvare l’immagine in quadricromia (senza appiattire i livelli).


5. Cinque Terre

Rendere grigi o con una cromia meno satura i rossi dell’immagine
Aggiungere un cerchio vettoriale di raggio 120px e di colore di sfondo CMYK 11,88,90 al centro dell’immagine con un testo a piacere all’interno in carattere Times New Roman.
L’immagine finale deve risultare quadrata.