Esame grafica web 11 luglio 2024

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO ESAME GRAFICA PER WEB:

Parte pratica:

  • Ogni studente dovrà elaborare  le 5 immagini  presenti su questa pagina secondo le indicazioni descritte a margine e salvare ciascuna immagine nei formati PSD e JPG salvo altre indicazioni.
  • Una volta terminata l’elaborazione lo studente dovrà inviare tutti i file fabio.zanchetta@unito.it (mail, wetransfer, google drive, dropbox..)
  • Avete esattamente 1h e 45 minuti dall’inizio dell’esame per inviare i file all’indirizzo di cui sopra
  • Eventuali file scambiati invalideranno l’esame degli studenti coinvolti.

Parte teorica:

  • Rispondere su un documento (word, pdf, txt, pages..) alle due domande presenti su questa pagina ed inviare il file a fabio.zanchetta@unito.i

Fondamentale riportare il vostro nome, cognome e matricola (va bene anche solo sul documento testuale con le risposte alle domande sulla teoria).

Teoria

Cos'è uno spazio colore? In cosa differiscono sRGB e AdobeRGB?
Cos'è un profilo colore e perché è importante per un grafico?

Pratica

1. Città di mare

Modificare dimensione e risoluzione dell’immagine in questo modo:

Risoluzione: portare l’immagine a 100dpi ricampionando l’immagine.
Aumentare ancora il quadro dell’immagine di 2 cm lasciando lo sfondo trasparente.
Virare l’immagine verso una tonalità più serale / tramonto (rossi, gialli, rosa).

2 – Città di notte

Portare l’immagine sul bianco e nero preservando la componente rossa.
Aggiungere il logo farmaceitoco in trasparenza (quindi togliere lo sfondo del logo) al centro esatto dell’immagine.


3- Partita Brasile

Spostare il pallone con lo strumento più opportuno e collocarlo dietro le gambe di un giocatore.
Collocare in alto una banda orizzontale di  400px per 250px vettoriale del colore #ee3344 e scriverci in ARIAL 19 pt colore RGB a scelta “Partita di Calcio”
Salvare l’immagine anche in PNG oltre a JPG e formato proprietario (tipo PSD o XCF)


4- Onda

Aggiungere lo squalo dell’immagine shark.jpg  metà in acqua e metà fuori usando le maschere (di livello o vettoriali), cercando di simulare luci e colori nel modo adeguato.
Diminuire la saturazione dell’immagine di sfondo (no squalo) del 30% utilizzando un livello di regolazione o simile (a seconda del software utilizzato).

5. “Snowboard”

Alterare la luce e i riflessi dell’immagine fino a eliminare ombre e dettagli del manto nevoso (che deve risultare come una distesa completamente bianca, ombra dello snowboarder a parte).
Cambiare lo spazio di colore in CMYK
Salvare l’immagine in JPG e GIF (oltre al PSD, XFC o altro formato proprietario).

6. “Palette”

Scrivere (font e colori a scelta) sopra la palette i rispettivi colori in esadecimale.