Web Marketing, la SEA (Search Engine Advertising ) e AdWords

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SEM

Search Engine Marketing, ovvero attività di marketing sui motori di ricerca. Il SEM è l’insieme di attività di marketing strategico le cui finalità sono  di aumentare i visitatori del sito attraverso la rintracciabilità dello stesso sui motori di ricerca. Si differenzia dalla SEO, perché ne è il cappello, ovvero la SEO fa parte dell’insieme di attività SEM. Inoltre il SEM ha anche come obiettivo quello di misurare le azioni conseguenti le attività attuate attraverso strumenti di web analysis.

SEO

Search Engine Optimization, ovvero ottimizzazione per i motori di ricerca. La SEO è l’attività, eseguita da un professionista, su un sito internet al fine di migliorarne la lettura e l’indicizzazione da parte dei motori di ricerca e, quindi, il posizionamento organico (non a pagamento).

SEA

Search Engine Advertising, ovvero pubblicità sui motori di ricerca. La SEA è l’attività pubblicitaria eseguita sui motori di ricerca attraverso piattaforme PPC (pay per clic) come ad esempio Google AdWords. La SEA è anch’essa un sottoinsieme del SEM.

SMM

Social Media Marketing, è l’attività di marketing all’interno dei social network. Il SMM è l’insieme di attività di marketing, come ad esempio la produzione di contenuti di qualità, la cui finalità è di aumentare la notorietà del marchio, ma anche fidelizzare i propri consumatori e incrementare, attraverso lo sharing degli utenti, la portata (pubblico) della propria azienda. Come nel caso del SEM, anche il SMM ha tra i suoi obiettivi quello di misurare le azioni attraverso strumenti di social media analysis. All’interno dell’insieme delle attività SMM ci sono la SMO e la SMA.

SMO

Social Media Optimization, l’ottimizzazione delle pagine pubbliche all’interno dei social network. La SMO è l’attività svolta al fine di migliorare l’immagine e la comunicazione delle aziende (o enti, organizzazioni, etc.) all’interno dei social network e, quindi, di incrementarne la visibilità. La SMO è un sottoinsieme del SMM.

SMA

Social Media Advertising, ovvero pubblicità all’interno dei social network. La SMA è l’attività pubblicitaria eseguita all’interno delle piattaforme social come ad esempio Facebook, Twitter, Linkedin, etc. La SMA è un sottoinsieme del SMM.

Search Engine Advertising: Google AdWords e campagne PPC

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Talvolta si parla di soluzioni di marketing in Search Engine Advertising, altre ancora di Keyword Advertising o di campagne PPC. Ma in concreto di cosa si tratta? Di annunci sponsorizzati sui motori di ricerca.
Così la spiega DigiTouch: https://www.gruppodigitouch.it/servizi/performance/google-adwords/

Il PayPerClick e la SEA spiegata da Ninja Academy: https://www.ninjacademy.it/come-impostare-una-campagna-ppc-di-successo/

SEA: AdWords, come funziona?

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Nell’era del web 3.0, diventa fondamentale per le aziende dotarsi di tutti gli strumenti necessari per essere competitivi sul web come Google Adwords. Strumenti di posizionamento (SEO), search engine marketing (SEM), keywords, SERP: sono tutti concetti ed elementi che devono essere assorbiti il prima possibile, per non venir tagliati fuori da un mercato altamente competitivo. Perché il marketing, oggi, si svolge su Internet e impone l’utilizzo di tecniche e piattaforme progettate per essere scovati dal motore di ricerca Google prima degli altri.
Ne parla in modo approfondito: https://www.posizionamento-seo.com/search-engine-marketing/advertising/google-adwords/

AdWords: come funziona

Approfondimento su AdWords, un po’ di cose da sapere..

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Sarà capitato chissà quante volte di vedere un annuncio di AdWords tra i risultati – di solito i primi, ma non solo – della vostra ricerca su Google. O persino di essere tra coloro che si sono dati da fare per realizzarlo, magari partendo da zero. Se è così, o se state pensando di affidare a qualcuno il compito di costruire la vostra campagna di web advertising, può essere utile fare un ripassino di come funziona Adwords

Ne parla https://www.noetica.it/come-funziona-adwords-parte-1/

Come partire con AdWords: https://www.emoe.it/google-adwords-guida-per-iniziare/

Come scegliere le parole chiave su adwords: https://www.evemilano.com/parole-chiave-adwords/ oppure https://marketers.media/trovare-le-parole-chiave-posizionarsi-sul-web/

Come insatallare il monitoraggio delle conversionihttps://www.tagmanageritalia.it/guida-base-installare-monitoraggio-delle-conversioni-google-adwords-google-tag-manager/

Come ottenere un buon CTR click throug rate (numero di click / impressions x 1000, più è alto meglio perché significa che i tuoi annunci vengono visti e anche cliccati:) https://www.studiosamo.it/web-advertising/ctr-ideale-google-adwords/)
La ricerca delle parole chiave grazie al tool di Google: https://adwords.google.com/intl/it_it/home/tools/keyword-planner/

Answer the public (ti mostra in base ad una parola chiave quale frase mettono gli utenti): https://answerthepublic.com/

AdWords, le astehttps://www.it.advertisercommunity.com/t5/Primi-Passi/Le-aste-AdWords-posizioni-degli-annunci-e-costo-per-clic/ba-p/47620 https://www.seochef.it/rapporto-informativo-aste-google-adwords/ oppure questa infografica: https://www.enreal.it/Web-Advertising/come-funzionano-le-aste-adwords-infografica.html

La tecnica delle longtailhttps://www.wordstream.com/long-tail-keywords (o in italiano: https://marketers.media/long-tail-guida-alluso/)

SEA, AdWords, keywords.. un po’ di strumenti!

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SEMRUSH: tutto il SEM in un unico strumento: https://www.semrush.com/

SEOZOOM: tutto il SEM in unico strumento italiano: https://www.seozoom.it/

UBERSUGGEST: analisi parole chiave: https://neilpatel.com/ubersuggest/

7 tools che un web marketer deve assolutamente utilizzare (forse): https://www.onlinemarketinginstitute.org/blog/2018/05/7-tools-sem-marketers-2018/