OASI DEGLI ANIMALI

Brief: rilancio del brand e dell’immagine di “Oasi degli Animali” e acquisizione nuovi clienti tramite ecommerce.

Brand idea.

L’Oasi degli Animali è un parco faunistico situato sulle colline di San Sebastiano Po (To). Nel 1993 il Professor Dario Garabello decide di trasferirsi in campagna per dare sfogo alla sua grande passione: gli animali. Presto la sua tenuta si riempì di animali di ogni genere e, viste le continue richieste per poter visitare i suoi beniamini, nel 1997 il parco viene aperto al pubblico.

L’azienda e il prodotto.
Il prodotto è l’esperienza nel parco, adatto per bambini, famiglie, scuole, estate ragazzi.


Il posizionamento
E’ quello legato all’immersione nella natura delle colline di Torino, low profile, lontano dalla spettacolarizzazione in stile Zoom.
Il posizionamento consiste nella modalità in cui desideriamo che un determinato prodotto trovi collocazione nella mente del consumatore.

Obiettivi di marketing e Obiettivi di comunicazione.
1 Rivedere e rilanciare il marchio nel mercato perché è poco conosciuto e ha bisogno di un rebranding (quindi non solo lo stile ma anche il posizionamento)
2 Attirare l’attenzione attraverso una strategia social e piano editoriale
3 Vendere biglietti di ingresso e fare affiliate marketing

Target.
Famiglie con bambini dai 2 ai 12 anni, scuole

Barriere.
Attualmente la proprietà non investe nella comunicazione digital ed è tutto da rifare da zero. 

Punti a favore.
Il mercato, soprattutto in un momento in cui le attività all’aperto stanno avendo molto successo, è favorevole.

Il prodotto (gli animali, l’esperienza) c’è ed è di buona qualità grazie ad una varietà invidiabile.

Consumer Insight.
Il consumer insight è la conoscenza approfondita della percezione del consumatore, o meglio dell’opinione partecipata e diffusa comunemente.
L’utente deve aspettarsi un’esperienza immersa nella natura, rilassante che faccia la gioia dei bambini

Reason why.
È l’argomento razionale che la pubblicità deve fornire per rendere credibili i vantaggi promessi dal prodotto.
La comunicazione del prodotto deve partire ed essere rafforzata dai dati: quante specie di animali? Ettari di bosco? Ecc..

Tone of voice.
Il tono di voce è la modalità espressiva sulla quale si deve articolare la campagna, è il tipo di approccio comunicativo, lo stile con cui si vogliono presentare i vantaggi del prodotto e i suoi argomenti relativi.
Deve riprendere la tonalità di voce del mondo dei parchi naturalistici con un tocco di giocosità (visto il target).

NELLA PRATICA

Progettazione e piano di comunicazione

Dobbiamo preparare un piano di comunicazione comprendendo analisi background, analisi competitor e swot. Presumiamo di aver elaborato una documentazione con le strategie di comunicazione, con un piano creativo, con le kpi da valutare e anche le attività below the line (promozioni, passaparola, marketing non convenzionale, direct marketing..).

Es. rapido, cosa

Analisi dello scenario

Analisi competitor come Zoom e altri parchi a tema sul territorio e fuori Piemonte. Analisi trend di comunicazione su social (tool listening) e su Google (G. trends) e keywords. Analisi settore dal punto di vista economico (come va? cosa funziona cosa non funziona?). Eventuale sondaggio, eventuale intervista ai gestori. Sintetizzare in un’analisi swot.

Obiettivi

Definire gli obiettivi, i goal esatti da raggiungere sul modello smart (es. aumentare in 3 mesi del 10% la vendita di biglietti online, aumentare del 30% le visite del sito in 4 mesi, aumentare di 1000 unità i like su FB un mese..) e definire le KPI da misurare.

Target

Definire il target, elaborare la costumer personas (es. padre di famiglia con bimbi di 4 e 7 anni che vuole fare una scampagnata fuori città).

Strategia, canali

Piano strategico: rebranding, nuovo logo e payoff, nuova immagine coordinata. Elaborazione funnel digital marketing con campagna Google Ads per acquisto biglietti (ad esempio in promo) su landing page e campagne social per acquisto biglietti ed engagement + sviluppo nuovo sito in ottica seo. Premio fedeltà (es. peluche per chi compra il pacchetto di gruppo). Distribuzione flyer fuori dalle scuole, ecc.. . Piano editoriale social FB + Instagram. Email marketing con clienti che hanno acquistato i biglietti per raccontare novità. Servirà una tabella elaborata dal Project che indica i canali per ogni contenuto-obiettivo, tempi, risorse, strumenti…

Copy, creatività, contenuti

Elaborazione del copy + visual che fa da traino alla campagna e allo sviluppo del sito. Storytelling.

Timing, budget, strumenti di analisi performance

—-


In pratica dobbiamo lavorare e elaborare:

Il brand

Rivisitazione del logo, eventuale payoff. Colorimetria, tipografia, immagine coordinata e lavoro sulla corporate identity

La creatività e la grafica e i formati per web e stampa

Elaborazione di una campagna creativa che guida il lancio del nuovo marchio con headline, bodycopy e call to action

+ sviluppo formati per il web e per la stampa (sito, Google, social, affissioni, distribuzione)

Il sito web e la Landing Page

Sviluppare un sito web su wordpress composto di 4 pagine: la landing per l’acquisto, una pagina di descrizione del parco, la thankyoupage e i contatti

Ottimizzazione SEO

Il sito deve essere ottimizzato SEO, produrre una documentazione che delinei la strategie in particolare per le keywords, per l’onsite SEO e per il link building e inserimento del sito sui vari sistemi di monitoraggio (Google Analytics, Google Search Console, Google Ads, SeoZoom)

Campagna Google Ads

Studiare e sviluppare una campagna Google Ads Search per far atterrare più utenti possibili sulla Landing Page e ottenere la conversione richiesta (acquisto biglietti). Possiamo pensare anche solo di pubblicare un modulo di pre-acquisto per non addentrarci nell’ecommerce. Possiamo pensare a quanti gruppi di inserzione vogliamo.
Sviluppare campagna Google Ads Display sui formati principali con call to action che porta alla Landing Page
Sviluppare campagna video (video che facciamo produrre a terzi) per la rete Youtube con obiettivo branding ed engagement con call to action che porta alla home page

Social

Apertura di una pagina Facebook, sviluppo di una bozza di un piano editoriale FB + INSTA e produzione di due campagne.
Una con obiettivo engagement (ora la pagina fb è morta e Instagram non c ‘è!)
Una per l’atterraggio sulla landing con pixel di monitoraggio, obiettivo vendita biglietti ingresso al parco, conversione su form di vendita o thankyou page

Email Marketing

Sfruttando gli indirizzi in arrivo dalla strategia di lead generation tramite social o tramite popup nella home page, sviluppare una campagna dem attraverso MailChimp che richiami l’attenzione degli utenti sulle novità del surf camp, sull’evento con clal to action landing page.