Panoramica sul Digital Marketing
La definizione di Digital Marketing è “l’insieme delle attività di marketing che utilizzano i canali web per sviluppare la propria rete commerciale, analizzare i trend di mercato, prevederne l’andamento e creare offerte sul profilo del cliente target“.
–>
Trends Digital Marketing
Negli ultimi anni abbiamo assistito a diversi fenomeni importanti in termini di digital marketing: dalla crescita smisurata dei social media all’utilizzo sempre più frequente del mobile – nello specifico con un + 25% year on year per gli smartphone – in tutti i contesti a livello globale.
Ma, quali saranno i trend da monitorare ancora nel 2018-19? Guardiamo i più importanti insieme.
–> http://www.ninjamarketing.it/2018/01/17/trend-digital-marketing-2018/
—> La guida al Social Marketing (2018)
–> Sei nuovi trend di digital marketing (2018)
–> 7 infografiche di digital marketing (2018)
Non conventional Marketing
Negli ultimi anni abbiamo assistito a diversi fenomeni importanti in termini di digital marketing: dalla crescita smisurata dei social media all’utilizzo sempre più frequente del mobile – nello specifico con un + 25% year on year per gli smartphone – in tutti i contesti a livello globale.
–> Tradizionale vs Non Convenzionale
–> Da Ninja Marketing, gli ultimi articoli di non conventional
—> Trends di non conventional mkt (2018)
–> Trends di non conventional mkt #2 (2018)
BUZZ MARKETING
Tutti sappiamo cosa significa fare marketing, ma quanti hanno sentito parlare di buzz marketing? Prima di tutto, cosa vi fa venire in mente la parola buzz? Il termine è onomatopeico, di origine inglese, e richiama chiaramente il brusio delle api, metafora riconducibile all’insieme di voci che scaturiscono intorno ad un particolare argomento.
Più precisamente, il buzz marketing è una tecnica di marketing fondata sul meccanismo del passaparola. Significa, quindi, essere in grado di creare interesse e attenzione nei confronti di un determinato brand attraverso l’utilizzo di specifiche attività promozionali su blog, forum e social media
–> Alcune tecniche di Buzz Marketing
–> Alcuni esempi di Buzz Marketing
VIRAL MARKETING
Con il Viral Marketing puoi far conoscere la tua azienda e i tuoi prodotti a milioni di persone in tempi veramente brevi, ma come riuscire in questo obiettivo è “quasi un mistero”. Sì perché anche se possiamo studiare il viral marketing e progettare una campagna viral marketing, non si può prevedere con assoluta certezza il successo e la visibilità “virale”.
Il Funnel (imbuto)
Che cosa è il funnel nel marketing? Probabilmente il termine funnel (imbuto in inglese) può non dirti granché, eppure è alla base di una delle regole più importanti nel mondo del marketing, quella per convertire un contatto in cliente.
Il funnel è l’imbuto che permette proprio questo straordinario processo, quindi potremmo in un certo qual modo definirlo come il segreto del successo nel mondo del web marketing. In realtà, però, segreto non è affatto. Perché funnel è un termine che si usa spesso nel mondo del marketing, ma in realtà la sua definizione estesa e completa è funnel di vendita o imbuto di vendita
http://www.ninjamarketing.it/2017/09/05/funnel-vendita-definizione-creazione/