Esame di digital marketing 2021 – Turin Adventure Camp

Modalità di invio:

Lo studente dovrà produrre una documentazione scritta (Word, page,  Pdf..) con tutta l’analisi del progetto e le relative immagini allegate. Facoltativo l’invio a parte delle immagini della landing page e del post per Facebook.

Inviare il documento con il vostro nome e il vostro cognome entro lunedì 14 giugno, all’indirizzo fabio.zanchetta@unito.it 

 

Turin Adventure Camp

Il parco avventura nella collina torinese da promuovere attraverso strategie SEO e SEA + Landing Page per la prenotazione

Esempi:

http://www.p3q.it/

http://www.antharesworld.com/Anthares_World_parco_avventura/Default.aspx#

Brief 

A Torino è stato aperto un nuovo Parco Avventura in collina pensato per bambini e ragazzi. A differenza di altri camp puramente votati al divertimento, Turin Adventure concentra le proprie attività attorno alla didattica, all’apprendimento e alla divulgazione scientifica, per questa ragione è particolarmente adatto alle comitive scolastiche (o di estate ragazzi).

Nel camp sono possibili tre percorsi:

bimbi piccoli 2-5 con percorsi avventura, apicoltura e giro nella fattoria

bambini 6 – 11 con percorso avventura, ponti, carrucole, labirinto, apicoltura e giro in fattoria

ragazzini 12-17 con percorso avventura, ponti, carrucole e mini via ferrata

Tutto con un tutor che nel frattempo fa divulgazione intorno agli aspetti naturalistici del bosco, della fauna, della flora ecc..

Una parte dei proventi viene reinvestita per tutelare il bosco collinare.

 

Obiettivo di comunicazione e marketing:

1 Lancio del brand Turin Adventure Camp (lavoro di posizionamento secondo i valori del brand)

2 Coinvolgimento degli utenti in ambito digital

3 Acquistare ingressi, in particolare in formato comitiva (scuole ed estate ragazzi). Questo in particolare sarà l’obiettivo su cui concentrare il vostro lavoro.

 

Il brand: una piccola società di Torino composta da naturalisti e imprenditori senza una storia alle spalle

Target: famigli con bambini, scuole, estate ragazzi

Barriere: ci sono già diversi campi avventura che offrono servizi simili nelle vicinanze

Punti di forza: quasi tutta la concorrenza offre servizi puramente ludici, pochi sfruttano gli strumenti di comunicazione e marketing digitale

Promessa: ti diverti a tutte le età della giovinezza con percorsi pensati per te e intanto impari a conoscere la natura che ti sta accanto

Tone of voice: eco-friendly, fun-friendly, per famiglie con un tocco di autorevolezza in ambito scientifico

 

Cosa deve fare lo studente?

Lo studente dovrà consegnare dei file di un wireframe e un documento allegato con la strategia SEO e SEA. Nella fattispecie:

1 Disegnare l’interfaccia a livello WIREFRAME (usare il software che si predilige) di una landing page pensata come pagina di atterraggio per una campagna creativa (inserzioni social e banner SEA) per la vendita dei biglietti (pensando ai tre percorsi e al singolo/comitiva) di ingresso al campo avventura. Va bene pensare ad una o più pagine (es. landing + thank you page). La campagna creativa non è richiesta!

2 Scrivere tutto il testo della Landing Page in ottica SEO  e definire bene i diversi tag (title, h1, h2, paragraph..). Consiglio: rimanere sui 2000-2500 caratteri (form e pulsanti a parte). Il testo deve essere presente sia nel wireframe che in una documentazione (file PDF/DOC/PAGES/RTF) allegata . Nella documentazione allegata aggiungere i TAG a fianco del testo. 

3 Definire una strategia SEO di keywords utilizzando i diversi tool in circolazione (Ubersuggset, Google Ads, ecc..) spiegando nella documentazione allegata su quali keyword puntare – minimo 5 massimo 12 keywords – e perché (indicare i parametri utilizzati per la scelta), in particolare: 1-2 Keyword principale, da 2 a 6 keywords secondarie, da 1 a 4 keywords coda lunga.

4 Elaborare uno finto snippet Google della Landing Page (esempio con questo generatore online: https://app.sistrix.com/it/serp-snippet-generator ) con url, titolo, meta ed eventuali rich snippet

5 Elaborare due inserzioni (vedi esempio qui sotto) per due ipotetici diversi gruppi di inserzioni per la rete search con Google ads  (generatore online se non si vuole utilizzare Google Ads: https://www.karooya.com/expanded-text-ad-preview-tool) con almeno un’estensione + una documentazione allegata con l’analisi delle due inserzioni e dei due diversi gruppi di inserzioni (es. gruppo famiglie e scuole) con relative parole chiave che attivano le inserzioni (massimo 6 per gruppo di annunci). L’url di arrivo è chiaramente quello della landing.

 

 

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