Esame grafica web 11 luglio 2024

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO ESAME GRAFICA PER WEB:

Parte pratica:

  • Ogni studente dovrà elaborare  le 5 immagini  presenti su questa pagina secondo le indicazioni descritte a margine e salvare ciascuna immagine nei formati PSD e JPG salvo altre indicazioni.
  • Una volta terminata l’elaborazione lo studente dovrà inviare tutti i file fabio.zanchetta@unito.it (mail, wetransfer, google drive, dropbox..)
  • Avete esattamente 1h e 45 minuti dall’inizio dell’esame per inviare i file all’indirizzo di cui sopra
  • Eventuali file scambiati invalideranno l’esame degli studenti coinvolti.

Parte teorica:

  • Rispondere su un documento (word, pdf, txt, pages..) alle due domande presenti su questa pagina ed inviare il file a fabio.zanchetta@unito.i

Fondamentale riportare il vostro nome, cognome e matricola (va bene anche solo sul documento testuale con le risposte alle domande sulla teoria).

Teoria

Quale formato risulta migliore per la codifica di un'immagine foto realistica per il web?
Cos'è uno spazio colore? In cosa differiscono sRGB e AdobeRGB?

Pratica

1. Città di mare

Modificare dimensione e risoluzione dell’immagine in questo modo:

Risoluzione: portare l’immagine a 100dpi ricampionando l’immagine.
Aumentare ancora il quadro dell’immagine di 2 cm lasciando lo sfondo trasparente.
Virare l’immagine verso una tonalità più serale / tramonto (rossi, gialli, rosa).

2 – Città di notte

Portare l’immagine sul bianco e nero preservando la componente rossa.
Aggiungere il logo farmaceitoco in trasparenza (quindi togliere lo sfondo del logo) al centro esatto dell’immagine.


3- Partita Brasile

Spostare il pallone con lo strumento più opportuno e collocarlo dietro le gambe di un giocatore.
Collocare in alto una banda orizzontale di  400px per 250px vettoriale del colore #ee3344 e scriverci in ARIAL 19 pt colore RGB a scelta “Partita di Calcio”
Salvare l’immagine anche in PNG oltre a JPG e formato proprietario (tipo PSD o XCF)


4- Onda

Aggiungere lo squalo dell’immagine shark.jpg  metà in acqua e metà fuori usando le maschere (di livello o vettoriali), cercando di simulare luci e colori nel modo adeguato.
Diminuire la saturazione dell’immagine di sfondo (no squalo) del 30% utilizzando un livello di regolazione o simile (a seconda del software utilizzato).

5. “Snowboard”

Alterare la luce e i riflessi dell’immagine fino a eliminare ombre e dettagli del manto nevoso (che deve risultare come una distesa completamente bianca, ombra dello snowboarder a parte).
Cambiare lo spazio di colore in CMYK
Salvare l’immagine in JPG e GIF (oltre al PSD, XFC o altro formato proprietario).

6. “Palette”

Scrivere (font e colori a scelta) sopra la palette i rispettivi colori in esadecimale.