Esame grafica per web 27 gennaio 2022 – Gruppo #A

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO ESAME GRAFICA PER WEB:

Parte pratica:

  • Ogni studente dovrà elaborare  le 5 immagini  presenti su questa pagina secondo le indicazioni descritte a margine e salvare ciascuna immagine nei formati PSD e JPG salvo altre indicazioni.
  • Una volta terminata l’elaborazione lo studente dovrà inviare tutti i file fabio.zanchetta@unito.it (mail, wetransfer, google drive, dropbox..)
  • Avete esattamente 1h e 45 minuti dall’inizio dell’esame per inviare i file all’indirizzo di cui sopra
  • Eventuali file scambiati invalideranno l’esame degli studenti coinvolti.

Parte teorica:

  • Rispondere su un documento (word, pdf, txt, pages..) alle due domande presenti su questa pagina ed inviare il file a fabio.zanchetta@unito.i

Fondamentale riportare il vostro nome, cognome e matricola (va bene anche solo sul documento testuale con le risposte alle domande sulla teoria).

Teoria

e) Cos’è un istogramma e come viene utilizzato nell’elaborazione dell’immagine?
Quali sono i passaggi principali di una progettazione UX oriented?

Pratica

1. Monument Valley

Modificare dimensione e risoluzione dell’immagine in questo modo:

Risoluzione: portare l’immagine a 150dpi ricampionando l’immagine.
Dimensione: aumentare di 200px base e altezza dell’immagine.
Aumentare ancora il quadro dell’immagine di 2 cm (in totale) lasciando lo sfondo trasparente.
Aggiungere un livello di sfondo (che farà da cornice esterna all’immagine) del colore RGB 229-11-6
Virare l’immagine verso una tonalità più notturna

2 – Città di notte

Portare l’immagine sul bianco e nero preservando solo i colori rossi.
Aggiungere il logo ASF in trasparenza (quindi togliere lo sfondo del logo) in un punto qualsiasi dell’immagine. Virare il blu del logo in ROSSO.


3- Chalet

Aggiungere un bicchiere di vino sul tavolo (esempi immagine)
Collocare in alto una banda orizzontale di  500px per 150px vettoriale del colore #257273 e scriverci in ARIAL  colore RGB 233,211,99 “Chalet di montagna”)
Salvare l’immagine anche in PNG oltre a JPG e formato proprietario (tipo PSD o XCF)


4- Onda

Aggiungere lo squalo dell’immagine shark.jpg  metà in acqua e metà fuori usando le maschere (di livello o vettoriali), cercando di simulare luci e colori nel modo adeguato. Aumentare la saturazione dell’immagine di sfondo (no squalo) del 50% utilizzando un livello di regolazione o simile (a seconda del software utilizzato).

5. “Snowboard”

Alterare la luce e i riflessi dell’immagine fino a eliminare ombre e dettagli del manto nevoso (che deve risultare come una distesa completamente bianca, ombra dello snowboarder a parte).
Cambiare lo spazio di colore in CMYK
Disegnare un riquadro vettoriale di 200×200 px in alto a destra del colore CMYK: 29-19-29-20 e aggiungere un logo (scontornato) qualsiasi preso dal web.
Ritagliare l’immagine in modo che la dimensione finale sia 800×800 px.
Salvare l’immagine in JPG e GIF (oltre al PSD, XFC o altro formato proprietario).

6. “Palette”

Scrivere (font e colori a scelta) sopra la palette i rispettivi colori in esadecimale.