Esempio di Esame elaborazione immagine digitale 15-04-2021
Parte teorica
1. Cosa distingue un’immagine vettoriale da un’immagine bitmap?
2. Data un’immagine di 1800×1300 pixel, 72 dpi, RGB24. Se cambiamo la risoluzione a 150 dpi ricampionando l’immagine con che dimensione verrà stampata e quanti kbytes peserà se non compressa?
Salvare l’immagine conclusiva in PSD e JPG, 72DPI, RGB.
L’obiettivo è disegnare una Landing Page per una campagna che consiste nel lancio di un viaggio di una settimana presso un famoso chalet con incluse 5 lezioni di sci, posto a dormire, colazione ed eventi vari, seguendo le seguenti disposizioni:
LAYOUT GENERALE: La pagina che apriremo seguirà lo standard desktop dei monitor 1366 x nn pixel. La dimensione dell’immagine sarà 1366 px di larghezza (altezza a vostra discrezione) 72 dpi RGB.
La palette dei colori è quella riportata nell’immagine sottostante.
La dimensione della sezione content è 1100 px. La sezione content è bianca e ha una lieve ombreggiatura sia a destra che sinistra.
Lo sfondo del body è #f4f5fa.
AREA HEADER:
Banner: il banner della nostra landing page è wide, occupa il 100% della larghezza. Altezza 680 px. Nell’header deve comparire un’immagine il resort con scritto “SKIJUMP RESORT” “Pacchetto 7 giorni + 5 lezioni + colazione ” “700€”
Banner image: evidenziare i verdi e i viola dell’immagine e rendere meno saturi gli altri colori
Banner. Aggiungere nello chalet li SCI verdi come appoggiati alla parete di sinistra, dove ci sono le finestre. Lo sci deve essere scontornato tramite tracciato e poi mascherato tramite maschera vettoriale. Aggiungere anche un’ombra che si proietta sul muro.
Banner: Aggiungere un pulsante un pulsante “PRENOTA SUBITO” rettangolare 300 x 100 px di colore uniforme di sfondo RGB 0,177,215 e traccia bianca di 1 px e bordi arrotondati (15px). Posizionare dove meglio si crede.
Header area logo: inserire l’immagine skilogo.jpg in alto a sinistra con i bordi di colore CMYK 73,31,16,3 e sfondo trasparente
Header area menù: voci di menù: home – prenota – lo chalet – contatti. Colore #fff (dimensione a scelta). Aggiungere ombreggiatura da nero a trasparente in verticale dal top per una 50 di px circa per mettere in evidenza le voci del menù in bianco.
Area descrizione header: inserire il testo descrittivo su banda colorata (usare uno dei colori della palette) colore #fff. Inserire come immagine di sfondo in trasparenza (usare la fusione fra livelli “sovrapponi” ed eventualmente l’opacità) una fotografia di montagne
Lo Chalet è a 50 metri dalle piste
20 stanze, 1 sala giochi, 2 sale da pranzo
Area esterna attrezzata con snowpark
Corso di sci con i migliori maestri della valle
AREA BOX: inserire tre box quadrati 300×200 px come nell’immagine “surf box” con i titoletti , “SOGGIORNO” “LEZIONI”, “AFFITTO SCI” (titolo, immagine, descrizione, pulsante prenota di un colore della palette). Ogni box deve avere di contorno un filetto di un 1 px (grigio o azzurro). Le immagini devono devono essere incluse nei box (quindi servirà una maschera per contenerle).
Box Soggiorno: cercare di rendere più notturna l’immagine, inserire anche una luna calibrando opportunamente le luci
Box Lezioni:rendere l’area dell’immagine con la neve completamente bianca
Box affitto sci: modificare il colore dei caschi da azzurro a rosso, inserire l’immagine del logo come grafica di uno dei caschetti in primo piano (quello diventato rosso magari). Utilizzare un effetto di fusione di livello e una deformazione per rendere più realistico il fotomontaggio. Il box deve essere 300x200px
AREA CONTENUTI
Form: aggiungere il form presente nella gallery e ricolorarlo usando i valori della palette
Sidebar: inserire uno screenshot dello stream di Facebook modificando il logo presente nello screenshot con quello dello Ski chalet
Sidebar: creare una mini gallery di 9 immagini (usa sci.jpg e moltiplicalo in modo da creare una griglia 3×3) uguali 60px x 60px in bianco e nero
FOOTER:
Come da wireframe inserire il testo relativo ai contatti su tre righe (testo casuale) con interlinea 22pt. Il footer deve essere alto 290 px e occupare il 100% in larghezza (colore da palette).