Fotoritocco fotografie
Pennello correttivo per la pelle
Il pennello correttivo è lo strumento principe per rimuovere le imperfezioni del viso isolate che non toccano il contorno di questi. Infatti se provi a rimuovere un’imperfezione in prossimità di un contorno.
– https://www.robertomartino.it/eliminare-imperfezioni-pelle-con-photoshop/
- Come migliorare un ritratto:
5 azioni preimpostate: Skin-5-Retouching-Actions
FILTRI CAMERA RAW
Si tratta di una vera e propria cassetta degli attrezzi, contenente moltissime funzionalità per il ritocco delle immagini, alcune delle quali già disponibili in altri menu del software di Adobe. Imparare a destreggiarsi con Camera Raw, di conseguenza, permetterà di risparmiare tempo prezioso, nonché di avere il pieno controllo sui propri scatti. Lo strumento nasce originariamente per la gestione delle immagini in formato RAW, quindi capaci di contenere tutte le informazioni sui soggetti ripresi, ma funziona egregiamente anche con quelli raster quali JPG e PNG.
Nei dettagli: https://www.comefarea.it/fotografia-digitale/photoshop/guide/camera-raw-per-photoshop-cc/
Disturbo -> riduci disturbo
Dal menù vai su Filtro > Disturbo > Riduci disturbo. Nella finestra di dialogo è possibile controllare l’intensità, conservare i particolari, ridurre il rumore cromatico ed evidenziare i dettagli. Con lo slider dell’intensità determini quanto ridurre il rumore, ma usalo con cautela, perché ridurrà anche i dettagli presenti nella fotografia.
https://www.gaetanocessati.com/ridurre-rumore-fotografia-photoshop/
Selezione a maschera -> migliora bordo
Una delle operazioni di post produzione delle fotografie che crea i maggiori problemi è quella della selezione per scontornare un’immagine frastagliata. Con il comando “Seleziona e Maschera” non dovremmo avere più problemi con lo scontorno di elementi complicati come peli, capelli e oggetti frastagliati.
http://www.cultor.org/SelezioneMaschera.html
Galleria Sfocatura
Cinque nuovi filtri per lavorare sul fuoco prospettico. Approfondisci: