Email marketing & Lead generation

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L’Email Marketing è uno strumento di direct marketing ancora molto utilizzati dalle aziende per un contatto diretto con i propri clienti, per fidelizzare e comunicare con una platea con cui si è stabilito già un contatto.

L’email marketing riguarda l’invio di mail attraverso programmi specifici come mailchimp o mailup, per raggiungere un gruppo di persone che ha acconsentito e ha lasciato in maniera volontaria il proprio contatto.

Approfondisci: http://www.ninjamarketing.it/2018/02/05/guida-utile-email-marketing/

Approfondisci: https://www.studiosamo.it/guide/email-marketing/

Approfondisci: https://www.axepta.it/email-marketing-cose-perche-e-importante/

Email marketing: le modalità principali

Con il termine generico “Email marketing” si identifica una strategia di comunicazione via email che comprende tre modalità d’azione differenti:

Retention Email marketingagisce soprattutto sulla fidelizzazione dell’audience, rivolgendosi quindi a clienti già acquisiti precedentemente e cercando di stabilire con questi una relazione sempre più solida. E’ il classico caso della newsletter settimanale/mensile ai clienti che hanno già acconsentito di ricevere la mail.

Advertising Email marketing: è un’attività caratterizzata dalla presenza di banner e di avvisi pubblicitari all’interno del corpo di messaggi di posta elettronica inviati da terze parti ed ha scopi pubblicitari, cioè catturare l’attenzione di utenti potenzialmente interessati/targetizzati. Si possono inviare tramite piattaforme come Google ADS.

Direct Email marketing (DEM) è un pubblicità via mail ad una lista di utenti che ha dato il consenso e comprende componenti ipertestuali che permettono agli utenti di collegarsi a landing page e/o di acquistare prodotti, scaricare contenuti direttamente dalla posta elettronica dando quindi origine ad una forte interazione tra azienda e target di riferimento. La DEM è generata in HTML e può essere sviluppata attraverso diversi software come mailup, sendinblue e mailchimp.

Lead generation

Alla base dell’email marketing, ad esempio, c’è un database di utenti e una strategia di Lead Generation alle spalle!

La Lead Generation

La Lead Generation è quell’insieme di tecniche di marketing che consentono ad un’azienda di generare potenziali contatti, attirando persone realmente interessate.

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Una buona strategia di marketing focalizzata sulla lead generation può rappresentare lo strumento più utile per far crescere il fatturato di un’azienda generando maggiori vendite e contatti interessati (i cosiddetti prospect) nel medio/lungo periodo. Infatti, va strutturato un percorso coerente e ragionato, fatto di tecniche e strategie differenti, per poter trasformare i lead in clienti fidelizzati.
Il Lead, infatti, è un potenziale cliente interessato al prodotto/servizio offerto da un’azienda, che è entrato in contatto con noi lasciandoci i propri dati. Stilare una lista di contatti è possibile attraverso un’attenta strategia di lead generation, che può utilizzare strumenti di advertising ed acquisizione, sia online che offline.

Ottenere Lead è un obiettivo. SEO, CPC, Email Marketing, Content Marketing rappresentano le strategie da mettere in campo per ottenere i risultati preposti di generazione di lead.

Per ottenere i risultati sperati dalle campagne di lead generation è necessario adoperare gli strumenti più utili.

Uno degli strumenti più utilizzati nella fase di acquisizione dei contatti è rappresentato dalle Landing Page o meglio una squeezy page (a differenza della landing page, la squeeze page non è a scorrimento, vale a dire, l’utente non può scorrere verso l’alto e verso il basso) fondamentali per una campagna di lead generation, in cui viene fornito agli utenti un contenuto di valore (es. ebook, video-tutorial, etc…) in cambio dei propri dati personali, per iniziare a costituire il proprio database profilato di potenziali clienti.

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Lead Nurturing: come “coccolare” i contatti reperiti

Una volta ottenuti i contatti dei potenziali clienti, le aziende cosa fanno? Spesso, finiscono nel dimenticatoio: nulla di più sbagliato. Ecco perché dobbiamo capire cosa si intende per lead nurturing.

Il termine sta ad indicare tutte quelle attività che consentono alle aziende di instaurare una relazione con i propri lead attraverso i diversi canali atti a “convertirli” in potenziali clienti. Raggiunta la fase di acquisizione del contatto, bisogna difatti passare alla cura della relazione instaurata con comunicazioni one-to-one, che la coltivino.


5 suggerimenti strategici:

    1. Inizia con un piccolo budget e concentrarlo poi sugli annunci che performano meglio. Sfrutta gli A/B test
    1. Costruisci un funnel di vendita che ottimizzi la conversione del traffico generato con Facebook Ads. Ad esempio chi  scarica un buono (obiettivo della strategia) ma non ne ha usufruito è stato ricontatto con altre email.
    1. Varia il tuo copy in base alla stagionalità e ai trend del momento.
    1. Sfrutta le automazioni per gestire le email. Nel nostro caso, per esempio, abbiamo inviato i reminder solo a chi non aveva già scaricato il buono impostando l’invio automatico dal software di email marketing (es. Mailchimp)
    1. Potenzia la tua strategia con “canali complementari” . In questo caso abbiamo utilizzato sia gli elenchi di email già a disposizione della palestra che i numeri di telefono per l’invio di SMS contenenti il link della landing.Approfondisci qui: https://wearemarketers.net/lead-generation/

Facciamola semplice, anche se non lo è. L’obiettivo di marketing è aumentare il business dell’azienda che vende soggiorni in una surf house. La lead generation è un obiettivo fondamentale da raggiungere per trasformare i lead in buyers.

Quindi, ad esempio, potrei impostare una campagna social con una creatività accattivante magari giocata su una buona strategia di content marketing (una storia sul campione di surf italiano che sta lottando per andare alle olimpiadi). La campagna rimanda alla landing che richiede di candidarsi per assistere all’ultima gara in spiaggia. 1,2,10 persone verranno selezionate e potranno soggiornare gratuitamente nela surf house. Le altre (si spera moltissime!) sono dei lead interessati al surf e alle vacanze che potranno essere ricontattati con email per soggiornare nella surf house.
link2Approfondimento sulla Lead Generation

link2La guida completa : https://insight.noonic.com/lead-generation-guida/

link2 20 consigli su come fare della buona Lead Generation

link210 esempi di 10 aziende che fanno lead con successo

Case studies, tecniche e strategie

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8 Esempi di ottime Landing Page

La landing page è uno degli elementi essenziali del direct email marketing. Letteralmente landing page significa pagina di atterraggio. Ma atterraggio di cosa? Da dove? E su cosa? Calma, ripartiamo dalle basi!
Approfondisci: https://www.polkandunion.com/blog/landing-page-8-migliori-esempi-la-lead-generation/


10 aziende che hanno gestito bene la Lead Generation e l’Email Marketing

Per ottenere un incremento dei leads dal tuo database è necessario effettuare un’azione previa: aumentare il numero di utenti interessati ai tuoi prodotti o servizi. E ricorda che è consigliabile costruire un database di proprietà.

Con gli utenti iscritti a tua disposizione potrai attivare l’imbuto di conversione. A partire da qui devi lavorare sui leads per dirigerli verso la conversione.

Approfondisci: https://www.mdirector.com/it/marketing-digitale/10-esempi-di-aziende-che-gestiscono-bene-la-lead-generation.html


Lead Generation: strategie e case study con ROI del 3.500%


Cinque Best Case che hanno funzionato nel 2017

MailChimp

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MailChimp è una piattaforma Web dedicata all’invio di newsletter: permette di creare la propria newsletter utilizzando numerosi template gratuiti o creando un layout personalizzato e di programmarne l’invio automatico. Inoltre permette di gestire gli indirizzi email degli utenti iscritti e di creare moduli di iscrizione da inserire sul proprio sito Internet. Interessante, vero? Allora non perdere altro tempo e approfondisci subito il funzionamento di questo servizio grazie alle indicazioni che sto per darti.

Approfondisci, la guida a mailchimp https://www.maura.it/mailchimp-guida/