9 – MISURARE LE CONVERSIONI
“…un’azione che viene conteggiata quando un utente interagisce con il tuo annuncio, ad esempio quando fa clic su un annuncio di testo o vede un annuncio video e, in seguito, esegue un’azione che hai definito come importante per la tua attività, come un acquisto online o una chiamata alla tua attività da un telefono cellulare”
Da una definizione di Google ads
Dunque una conversione avviene quando l’utente fa quello che ci siamo prefissati come obiettivo del nostro web-marketing come un acquisto, una compilazione di un modulo, l’iscrizione alla newsletter, una chiamata al centralino) e serve proprio per valutare l’efficacia del web-marketing stesso.
Abbiamo una campagna Google Ads attiva che ci fa spendere poco e fa ottenere molti clic o ha un buon ctr? Bene, ma non basta (alcune metriche vengono chiamate vanity metrics perché sono importanti e belle ma non generano risultati di business da sole)
MA la campagna converte? Ovvero, genera conversioni?
Impostare le conversioni sia su Google ADS che su Google Analytics è abbastanza facile.. puoi trovare un buon tutorial qua:
guida alle conversioni su Google Ads https://www.datafeedwatch.it/blog/conversioni-di-google-ads