SEO 12 – SEO 12 – GOOGLE MYBUSINESS – Profilo dell’attività
GOOGLE MYBUSINESS / ATTIVITA’ – LOCAL SEO
Google My Business, recentemente rinominato Google Business Profile / Profilo delle attività, è uno strumento gratuito offerto da Google che consente alle aziende locali di gestire la propria presenza online, specialmente all’interno di Google Search e Google Maps. Grazie a Google Business Profile, le aziende possono aumentare la visibilità locale e interagire direttamente con i clienti, migliorando così la propria SEO locale.
Google elabora una risposta conoscendo il luogo esatto della richiesta (via ip e browser).
E’ stato effettuato uno studio sul modo in cui gli utenti guardano la SERP di Google (pagina dei risultati del motore di ricerca ) ed ha rilevato che l’occhio gravita pesantemente verso le inserzioni Google My Business.
Iscriversi a Google My Business: https://www.google.it/business
E’ sufficiente seguire la procedura guidata, è semplicissima.
Google My Business è il servizio che Google ha sviluppato per le attività commerciali locali. Attraverso questo servizio, negozianti e imprenditori possono comunicare ai clienti o potenziali tali, tutta una serie di informazioni relative al punto vendita.
Fondamentale: è necessario avere un’attività reale
Le aziende già presenti su Google Maps, possono rivendicare la proprietà della scheda facilmente, seguendo alcuni semplici passaggi. Le aziende non ancora presenti su Google Maps, possono crearsi direttamente un account Google My Business, per inserire in un’unica volta, in un unico punto, tutte le informazioni pertinenti ed interessanti legati alla propria attività.
Con l’integrazione dell’account di Google ADS è possibile procedere per attivare inserzioni pubblicitarie.