SEO 13 – GOOGLE NEWS – A lato del SEO

GOOGLE NEWS

Si tratta di un servizio offerto da Google per aggregare le notizie delle principali fonti intorno a un determinato argomento. Argomento che riveste un interesse da parte del pubblico. Le notizie vengono elencate in una pagina specifica raggiungibile dal menu di navigazione e vengono anticipate, in alcuni casi, da un carosello che si posiziona in alto nella serp.

Per avere un sito nella sezione “News” di Google è necessario che il sito sia affiliato a una vera e propria testata giornalistica o ad una fonte di notizie riconosciuta. Google ha linee guida specifiche per i siti che desiderano apparire nella sezione News, e uno dei requisiti principali è che il sito debba fornire contenuti giornalistici originali, tempestivi e affidabili.

Qua per gestire i tuoi siti e pubblicarli su

NEWS: https://publishercenter.google.com/publications#p:id=pfehome

Qua per comprendere meglio tutti i meccanismi: https://www.studiosamo.it/seo/google-news/

Chiunque abbia un sito informativo potrebbe entrare su Google News ma tra i principali requisiti editoriali per comparire sono:

  • Una comprovata autorità del sito e un’elevata affidabilità dell’autenticità delle notizie;
  • Fornire contenuti con standard giornalistici, che siano originali e coerenti;
  • Gli articoli devono avere un autore ben identificato e riportare data e ora della pubblicazione;
  • Avere degli spazi dedicati alla pubblicità congrui con i contenuti;
  • Pubblicare contenuti relativi a eventi recenti e con una frequenza regolare;
  • Privilegiare la qualità di un articolo rispetto alla quantità;
  • Un testo deve avere almeno 80 parole per essere considerato un articolo di notizie ma è preferibile inserire almeno 250 parole.

Tra i principali requisiti tecnici ci sono:

  • Utilizzare un CMS adatto a una piattaforma di notizie (WP, Joomla e Drupal vanno bene);
  • Un’elevata usabilità del sito;
  • Un’efficace ottimizzazione SEO;
  • Garantire la corretta scansione delle pagine da parte di Google con una struttura efficace e facile da leggere dai crawler;
  • Avere URL univoche per ogni articolo e una sitemap completa;
  • Almeno un’immagine per articolo con un nome file e un attributo ALT appropriato;
  • Usare i dati strutturati e i markup di Schema.org.