SEO 17 – 50 CONSIGLI DI BASE PER MIGLIORARE LA SEO

1 – Verificare la presenza di collegamenti interrotti interni e dofollow.
Assicurati che tutti i collegamenti interni interrotti vengano rimossi o riparati. Un collegamento interno interrotto verrà visualizzato come errore 404 a quelli che atterrano sulla pagina. I 404 possono essere dannosi per la SEO in quanto possono portare il tuo pubblico a uscire dal sito (influenzando così anche la tua esperienza utente). Un 404 lasciato solo può anche influenzare le classifiche del sito, in particolare se il numero di 404 inizia ad aumentare. L’aggiornamento dei collegamenti interni ai 404 mitigherà questo impatto, oltre a segnalare la manutenzione del sito a Google; che può aiutare Google a creare fiducia nel tuo sito web.

2 – Assicurati che i tag del titolo descrivano il contenuto con la parola chiave all’inizio.
Le parole chiave sono essenziali per i motori di ricerca per mostrare il tuo sito Web a coloro che cercano ciò che stai offrendo. I titoli delle pagine sono uno dei fattori di ranking confermati per Google, quindi è importante che siano corretti. L’ottimizzazione dei tag del titolo è una delle modifiche più rapide che puoi apportare per migliorare le tue classifiche organiche!

3 – Collega le tue pagine più autorevoli alle tue principali landing page.
Le pagine autorevoli che puntano verso le tue pagine di destinazione principali aumenteranno le classifiche e il traffico sulle pagine di destinazione desiderate.

4- Rivedi i tuoi errori di copertura di Google Search Console.
Controlla regolarmente il rapporto di copertura del tuo sito web su Google Search Console (GSC) per eventuali “errori” o “problemi”. Laddove vengono visualizzati errori, dovrebbero essere affrontati e risolti. La correzione degli “errori” di copertura è importante in quanto queste pagine non verranno visualizzate su Google finché l’errore è presente, il che può significare una perdita di traffico verso il tuo sito. La risoluzione dei problemi di copertura è anche un altro segnale per Google della manutenzione del sito. Se questo sembra un compito arduo, non preoccuparti, GSC ti darà alcune indicazioni su come correggere ogni errore.

5 – Correggi tutti i tuoi errori 404.
“Errore 404 non trovato” spesso porta l’utente a lasciare del tutto il tuo sito Web poiché indebolisce la sua fiducia. Può anche essere molto frustrante e richiedere molto tempo cercare di navigare nel sito per trovare quello che vogliono.
I 404 vengono creati quando le pagine vengono eliminate e non reindirizzate. Quando una pagina viene sottoposta a 404, dovrebbe essere implementata una regola di reindirizzamento 301, che punta alla pagina più pertinente del sito. Ciò contribuirà a preservare eventuali classifiche della pagina eliminata. Successivamente, tutti i collegamenti interni che puntano a quella pagina dovrebbero essere aggiornati o rimossi.

6 – Correggi tutti i reindirizzamenti interni, le catene di reindirizzamento e i loop di reindirizzamento.
I reindirizzamenti aggiungono un ulteriore “salto” sia per gli utenti che per i crawler dei motori di ricerca. Possono essere dannosi per le tue prestazioni organiche in quanto influiscono sul tempo di caricamento della pagina e utilizzano il prezioso budget di scansione quando i motori di ricerca eseguono la scansione e indicizzano il tuo sito web. Dove si tratta di reindirizzamenti interni, puoi correggerli facilmente in modo da non dare lavoro extra ai robot! Usa il correttore di reindirizzamento di Screaming Frog per controllare i reindirizzamenti dei tuoi siti Web utilizzando il loro SEO Spider.

7 – Controlla l’indicizzazione del tuo sito web usando site:domain.com
…e assicurati che tutti i tuoi contenuti siano indicizzati! Se il contenuto non è indicizzato, non può comparire nei risultati di ricerca.

8 – Rivedi la velocità del tuo sito web con Lighthouse di Google.
Google’s Lighthouse è un ottimo strumento per controllare “prestazioni, accessibilità, app web progressive, SEO e altro” del tuo sito web.

9 – Scrivi i tuoi contenuti per gli utenti, non per i bot.
Scrivere i tuoi contenuti mirati ai bot renderà meno piacevole la lettura per gli utenti, portando a una riduzione del tempo di sessione e a un aumento della frequenza di rimbalzo, con conseguente diminuzione della SEO.

10 – Includere collegamenti in uscita a siti Web autorevoli.
I link in uscita aiutano i motori di ricerca a comprendere meglio il contenuto della tua pagina e possono contribuire ad aumentare la pertinenza, la reputazione e i punteggi di valore, incoraggiando allo stesso tempo i backlink.

11 – Evita così tanti reindirizzamenti 301 nel tuo sito web.
Ciò influirà sulla velocità del tuo sito Web e consumerà il crawl budget.

12 – Non sottovalutare le meta descrizioni.
Meta descrizioni forti miglioreranno il tuo CTR (Click-Through Rate) poiché gli utenti sono meglio informati sui contenuti della tua pagina, rendendoli più propensi a fare clic su di essa.

13 – Ricorda che un redirect 302 non invia tanto link equity quanto un 301.
Se hai implementato reindirizzamenti 302, ti consigliamo di esaminarli per vedere se un reindirizzamento 301 sarebbe migliore. I 302 sono reindirizzamenti “temporanei” e non sono in grado di trasmettere la piena equità di alcun backlink. I reindirizzamenti 301 sono “permanenti” e sono preferibili. Questo perché trasferiranno una maggiore ponderazione del collegamento dalla pagina originale al nuovo URL.

14 – Includi parole chiave LSI nei tuoi contenuti. Google lo adorerà!
Le parole chiave di indicizzazione semantica latente sono “termini concettualmente correlati che i motori di ricerca utilizzano per comprendere a fondo il contenuto di una pagina web”.

In passato, la densità delle parole chiave era estremamente importante poiché se una parola non fosse stata utilizzata più volte i motori di ricerca avrebbero avuto difficoltà a capire che è di questo che tratta la pagina. Ma ora Google può anche cercare parole semanticamente correlate e comprendere meglio la pagina attraverso di esse.

15 – Controlla che il tuo sito web sia ottimizzato per i dispositivi mobili e reattivo.
Ora è essenziale considerare il tuo web design sui dispositivi mobili. In effetti, l’aspetto e il funzionamento del tuo sito Web sui dispositivi mobili tanto quanto, se non di più, rispetto a un desktop o laptop. Con le persone costantemente in movimento, viviamo in un’era mobile-first in cui le persone utilizzano sempre di più i loro telefoni per visualizzare siti Web e acquistare online.

16 – Aggiorna regolarmente i tuoi plugin WordPress per evitare problemi di sicurezza.
Oltre l’80% dei siti Web violati è dovuto al mancato aggiornamento. Non mettere a rischio il tuo sito web! Assicurati che tutti i plugin WordPress personalizzati siano aggiornati

17 – Esegui test A/B utilizzando Google Optimize per migliorare la UX.
“Il test A/B è un metodo semplice ed economico per qualsiasi aspetto della tua attività. Ti fornisce un’analisi approfondita e uno sguardo approfondito alle prestazioni dei tuoi elementi testati”, afferma Jade Nguyen.

Il processo è utile a tutte le aziende, grandi o piccole, per aiutare a determinare le opzioni giuste per il tuo sito Web che guidano maggiormente l’azione desiderata. In sostanza, elimina qualsiasi congettura e preconcetto su ciò che ritieni piacerà al tuo pubblico e a cui risponderà di più, e invece lo mette alla prova.

18 – I collegamenti interni contestuali hanno molto più valore SEO rispetto ai collegamenti interni di navigazione.
Un collegamento contestuale è quello che si trova all’interno del corpo del testo della tua pagina e il suo testo di ancoraggio circonda l’idea del collegamento stesso. Questo è diverso da un collegamento interno di navigazione che si trova nel menu di navigazione nella parte superiore delle pagine. Il menu di navigazione è solitamente dedicato alle pagine di destinazione principali del sito, limitando il valore che può offrire per la SEO. Le pagine secondarie come gli articoli del blog non si trovano spesso qui. Ciò rende i collegamenti contestuali più preziosi in quanto offrono maggiori opportunità ai siti Web di collegarsi a pagine trovate più in profondità nella navigazione e mantenerle accessibili.

I collegamenti contestuali utilizzeranno un testo di ancoraggio che offre agli utenti e ai motori di ricerca un’idea di cosa tratta la pagina collegata. È questo contesto che li rende preziosi per la tua performance organica.

19 – Evita di modificare la struttura dell’URL del tuo sito web.
La modifica dell’URL può portare a molti reindirizzamenti interni e tutti i post pubblicati in precedenza punteranno all’URL sbagliato. Inoltre, a Google non piacciono le modifiche agli URL, a meno che tu non stia aggiornando l’URL per renderlo più “SEO friendly” includendo la parola chiave target della pagina. Ogni volta che modifichi l’URL c’è il rischio che le tue classifiche fluttuino o cambino mentre Google riconosce la modifica; non è garantito che le tue classifiche rimangano quelle che sono. Per questo motivo, ti consigliamo di limitare la quantità di modifiche apportate agli URL.

20 – Controlla le parole chiave che i tuoi concorrenti stanno classificando e tu no.
Rivedi dove la tua concorrenza sta avendo successo ma tu no. Dai un’occhiata alle loro classifiche e identifica le parole chiave per le quali si posizionano, ma non lo fai. Forse ti manca un trucco che può essere facilmente indicato da loro!

21 – Ricordati di includere il tag “sponsorizzato” nei link di affiliazione.
Il tag “sponsorizzato” può rappresentare il coinvolgimento e il supporto di un’altra azienda, dando autorità al tuo post. Questo è riconosciuto sia dai robot che dagli utenti. Tuttavia, a seconda delle circostanze, fai attenzione a dove li cerchi. Ad esempio, molti utenti dei social media mostrano sfiducia nei confronti dei post “sponsorizzati” degli influencer poiché sono consapevoli di essere pagati per pubblicare il post e non pubblicano esclusivamente per una piacevole esperienza di un prodotto o servizio.

22 – Tieniti aggiornato con le recensioni del blog di Google Webmaster Central.
C’è qualche altra fonte più affidabile per tenersi aggiornati con le ultime notizie SEO? In quanto esperti di marketing digitale, dovresti tenere d’occhio costantemente questo blog.

23 – Usa una strategia concisa per le parole chiave nel tuo sito web mappando le parole chiave agli URL.
Assicurati di non incorrere nella cannibalizzazione delle parole chiave mappando le parole chiave agli URL. Alla fine, ciò di cui hai bisogno è avere contenuti unici in ogni pagina e non avere lo stesso insieme di parole chiave in competizione tra loro nella SERP.

24 – Ricontrolla le parole chiave GSC con molte impressioni e pochi clic.
Se identifichi parole chiave con molte impressioni e solo pochi clic, ti consigliamo di esaminarne il motivo. Dove ti classifichi per le parole chiave per livelli di impressioni elevati, controlla che i tuoi contenuti soddisfino l’intento dietro quelle parole chiave. Piccole modifiche che puoi provare includono l’aggiornamento del tag del titolo o della meta descrizione per essere più ottimizzati per queste parole chiave, oltre a offrire un testo più accattivante che incoraggi gli utenti a fare clic sul risultato. Il tuo CTR dovrebbe aumentare, così come il tuo posizionamento.

25 – Assicurati di non avere contenuti duplicati.
Avere contenuti duplicati sul tuo sito confonderà Google; non saprà quale versione dovrebbe essere classificata. In queste situazioni, spesso il risultato è che nessuna delle versioni si posiziona bene. Il contenuto unico è la via da seguire, insieme all’aggiornamento dei contenuti esistenti per rimanere pertinenti e approfonditi.

I contenuti duplicati possono anche essere dannosi per la reputazione del tuo marchio. Se il tuo pubblico percepisce la somiglianza e la duplicazione dei tuoi contenuti, lo percepiranno come un basso livello di impegno e tempo trascorso nel sito Web, diminuendo la loro fiducia nel sito Web e potenzialmente la percezione generale del tuo marchio. Ridurre i contenuti duplicati ti aiuterà nella gestione del tuo marchio e presenterà il tuo sito Web come un’utile risorsa di informazioni.

Usa Siteliner.com per verificare la presenza di contenuti duplicati nel tuo sito web.

26 – Rivedi l’intento di ricerca della parola chiave che desideri ottimizzare prima di scrivere il tuo articolo.
Non capire perché una parola chiave riceve ricerche elevate può portarti a scrivere contenuti irrilevanti che gli utenti non sono interessati a leggere o ti farà indirizzare le parole chiave sbagliate del tutto.

27 – Utilizzare mappe di calore per migliorare l’usabilità del sito web.
Le mappe di calore del sito Web aggregano i dati per mostrare visivamente il comportamento dell’utente su una pagina Web. Variano di colore per rappresentare diversi livelli di coinvolgimento e possono aiutare a identificare le aree in cui vorresti vedere un coinvolgimento elevato ma che al momento non lo sono. Forse devi spostarlo o evidenziarlo in qualche modo per aumentare il coinvolgimento con la funzione.

28 – Ogni pagina web dovrebbe avere tag title diversi.
I tag del titolo duplicati porteranno ai motori di ricerca a classificarti solo per una pagina 1 sul tuo sito web. In sostanza, evita di diventare la tua stessa concorrenza. Esegui la scansione del sito utilizzando Screaming Frog per trovare titoli duplicati.

29 – Sincronizza Google Search Console, Analytics e SeoZoom/Ahrefs/SemRush con Screaming Frog per prendere decisioni migliori.

30 – Scopri i collegamenti che i tuoi concorrenti hanno in comune e cerca di ottenerli.
Analogamente alla revisione di ciò per cui si posizionano i tuoi concorrenti, puoi anche rivedere i loro backlink. Questo potrebbe trovare siti Web autorevoli con una forte affiliazione alle tue pagine. Ottenere questi ridurrà il vantaggio competitivo che potrebbero detenere su di te.

31 – Controlla i plugin inutilizzati ed eliminali per risparmiare spazio.
Molti plugin possono effettivamente rallentare la velocità del tuo sito. Pertanto, se non vengono utilizzati, eliminali!

32 – Imposta gli obiettivi del sito web su Google Analytics utilizzando Google Tag Manager e identifica le pagine di destinazione meno performanti.
Che si tratti di convertire per inviare un modulo, guardare un video o effettuare un acquisto, le tue pagine web hanno uno scopo e l’azione desiderata. Tracciali per capire meglio come gli utenti navigano nel tuo sito web e quali pagine generano lead meno positivi rispetto ad altre per migliorarli.

33 – Comprimi tutte le immagini sopra i 100kb per migliorare il tempo di caricamento del sito web.
Le immagini possono essere compresse tramite siti Web come TinyPNG.com. Questo è un processo molto rapido che può migliorare notevolmente la velocità di caricamento del tuo sito web!

34 – Crea una sitemap xml e caricala su Google Search Console e Bing Webmaster Tools per migliorare l’indicizzabilità.
Le Sitemap sono un modo efficace per rendere le tue pagine indicizzate su Google. Questo è estremamente importante per i siti Web con un numero elevato di pagine per facilitare a Googlebot la ricerca dei tuoi contenuti e l’indicizzazione delle tue pagine.

35 – Rivedi il tuo file Robots.txt e assicurati di non impedire le pagine non necessarie.
Potresti voler bloccare determinate pagine che devono essere scansionate da Google, ad esempio: pagine di ringraziamento, pagina di amministrazione di WordPress, URL dei parametri, ecc. Ci sono alcune volte in cui potresti desiderare che Google blocchi una directory completa e blocchi per errore pagine di importazione o risorse importanti. Inoltre tu o gli sviluppatori del tuo sito web avete voluto bloccare temporaneamente l’intero dominio e dimenticarvi di abilitarlo di nuovo.

Per evitare questo errore, controlla di tanto in tanto lo stato del tuo robots.txt o controlla Google Search Console per errori Robots.txt.

36 – Crea link solo da siti web di settore con un basso punteggio di spam.
I motori di ricerca utilizzano i collegamenti sul tuo sito Web per comprenderne meglio i contenuti. Pertanto, collega solo a quelli in un campo correlato. Il tuo sito web sarà sfruttato attraverso una forte affiliazione e link autorevoli.

37 – Includi l’URL della tua mappa del sito in Robots.txt per consentire a Googlebot di trovarlo più facilmente.
Aiuta Google a trovare la tua mappa del sito includendo l’URL alla fine del tuo file Robots.txt. Segui i passaggi seguenti:

38 – Assicurati che il numero di URL corrisponda approssimativamente agli URL indicizzati nella SERP.
Utilizza l’operatore site:domain.com per identificare quanti URL sono stati indicizzati nel tuo motore di ricerca preferito e confrontalo con gli URL trovati dal tuo strumento crawler. Se i numeri differiscono in modo significativo l’uno dall’altro, probabilmente hai un problema di indicizzazione.

39 – Ottieni un certificato “https” se non l’hai già fatto.
“L’84% degli acquirenti online afferma di abbandonare un acquisto quando si rende conto che il sito Web non è sicuro.” SSL dà al tuo sito web quel piccolo lucchetto nella barra del browser e può avvantaggiare notevolmente il tuo sito.

40 – Includi Alt Text descrittivo nelle tue immagini.
Questo aiuta Google a capire di cosa tratta l’immagine per pubblicarla nei risultati di ricerca.

41 – Cerca di ottenere citazioni locali da directory attendibili  (numero, indirizzo, telefono).
Questo è un ottimo modo per fornire le tue informazioni chiave alle persone locali e aiutarti a posizionarti bene a livello locale.

42 – Chiedi ai tuoi clienti, colleghi e fornitori di lasciarti una recensione positiva su Google, Yelp, Trustpilot e Glassdoor.
Le persone apprezzano le opinioni e le recensioni degli altri. Una dichiarazione è molto più affidabile se non proviene direttamente dal marchio. Non solo, ma spesso le persone visualizzano marchi/siti Web in ordine di punteggio medio delle recensioni. Quindi assicurarti di avere molte recensioni positive ti aiuterà a indirizzare più traffico verso il tuo sito web.

43 – Non abusare del testo di ancoraggio esatto.
Troppi collegamenti in entrata con lo stesso identico testo di ancoraggio possono effettivamente renderlo sospetto e spam, quindi assicurati che sia diverso ogni volta.

44 – Controlla che tutte le tue pagine web forniscano valore all’utente e abbiano abbastanza contenuti.
Un contenuto forte incoraggerà livelli più elevati di coinvolgimento che è diventato sempre più potente nel spingere le pagine in alto. Per posizionarsi nella ricerca organica, i tuoi contenuti devono essere utili e soddisfare le esigenze dell’utente. Se non lo fa, inizierà a scendere in classifica.

45 – Assicurati di non avere versioni duplicate del tuo sito web (www, non www, http e https).
Una rapida occhiata utilizzando l’operatore site:domain.com può dirti se hai versioni duplicate del sito web. In tal caso, scegli una versione e reindirizza il resto a quella scelta. Analogamente alle pagine duplicate, la duplicazione dell’intero sito può confondere Google in quanto non saprà quale versione classificare (soprattutto se non si dispone di tag canonici).

46 – Crea un account Google Business Profile e ottimizzalo per migliorare il tuo Local SEO.
La SEO locale è progredita in modo significativo negli ultimi anni. Quando sviluppi la tua strategia SEO locale, l’ottimizzazione di un account Google Business Profile aiuterà Google a capire cosa offre la tua attività e quindi a classificarti più in alto per le ricerche correlate nella tua zona.

47 – Includi autori reali per i tuoi contenuti con un collegamento a una pagina del profilo con biografia.
I veri autori possono aiutare i tuoi contenuti a segnalare Competenza, Autorità e Fiducia; tutti fattori che Google considera quando valuta e classifica i contenuti. È molto più probabile che Google e il tuo pubblico interagiscano e si fidino di un testo se è stato scritto da un esperto del settore. La creazione di una pagina dell’autore in cui puoi gridare i loro risultati e le loro competenze può aiutare a mostrarlo.

48 – Includi le testimonianze dei clienti sul tuo sito web per fornire fiducia.
Quando le persone vogliono sapere se un servizio o un prodotto è buono, spesso si rivolgono ad altri per un’opinione. Il passaparola è ancora un modo efficace per trasmettere e ricevere consigli, quindi prova a incorporarlo sul tuo sito web. Testimonianze e case study sono ottimi modi per mostrare l’esperienza positiva che clienti o clienti hanno avuto con il tuo sito web, dedica del tempo alla loro creazione e rendili visibili sul tuo sito.

49 – Includi la parola chiave più importante nel titolo della pagina della home page.
Aiuta i bot e gli utenti a capire di cosa tratta il tuo sito web includendo la tua parola chiave più importante nel titolo della tua home page.

50 – Gestisci gli URL dei parametri con tag canonici che puntano alla fonte primaria del contenuto.
Questo trucco risolverà i tuoi problemi di contenuto duplicato e passerà l’autorità al tuo contenuto principale.